Competenze Usate / Recupero Ambientale

Trattasi del recupero ambientale di una vasta proprietà pertinenziale, alla Villa padronale, con piccole depandance all’interno della stessa.

La Villa, già restaurata e recuperata all’abitativo precedentemente, fruisce di un giardino perimetrale, di impostazione targa ottocentesca, romanticamente ispirata alla piu’ viva tradizione ligure.

Il giardino è stato espanso negli anni 50, con la trasformazione di alcune fasce, mentre altre sono state lasciate, alla tradizionale coltura degli ulivi.

Limitrofo al giardino, si espande nella zona superiore, un’ampio bosco, con caratteristiche vegetazionali, tipiche autoctone, quali Querce e castagni.

L’ampio spazio a verde è stato recuperato, nella sua architettura da esterni, sia per la parte targa ottocentesca che per la parte degli anni 50, inoltre si Ë provveduto al riordino di tutto il sotto bosco, lasciando lo stesso in stato di sola manutenzione.

Sono stati recuperati tutti i percorsi, ampliandoli con nuovi tracciati, sempre rigorosamente osservanti dela preesistenza.

Le fasce contenute in tipici muretti a secco, in pietra a faccia a vista, sono stati ricostruiti la dove necessario, rinsaldati staticamente, e conservati con l’aspetto spontaneo delle tipiche fasce locali, arricchite di erbe e vegetazioni interconnesse alle stesse.

Nell’ampio giardino ottocentesco, sono state rintracciate piante consone all’epoca di pregressa piantumazione, che sono state rigorosamente conservate e riutilizzate, come tutti gli alberi da frutta.

Sono state restaurate, tutte le pergole, i chiostri d’epoca in ferro battuto e le ampie dependance all’interno del parco stesso.