Tags /

Progetto di recupero di vasto complesso, commerciale, residenziale e ricettivo, con completo restauro, sito nella Piazza Castello nelle vicinanze della Parrocchiale di Santa Caterina, angolo Via Trevigi.

Trattasi di un vasto complesso d’epoca seicentesca, con fondi seminterrati, areati da adeguate finestre a bocca di lupo, sui quali si sviluppano le costruzioni a vari piani, intorno a una corte interna,caratterizzata, dai terrazzini in soluzione di continuità dei percorsi e riservata attraverso l’ampio portale di accesso e le adiacenti costruzioni pertinenziali.

L’intervento di recupero ha conservato la distribuzione di utilizzo del vasto complesso nel quale era già presente con affaccio sulla Via Trevigi e con accesso dal cortile, un ristorante – albergo.

Lungo tutto il vasto pian terreno ad elle aperta, in sviluppo dopo la costruzione di ricezione alberghiera, sono stati conservati i locali e i siti ad uso commerciale.

Nei piani superiori le costruzioni sono suddivise in appartamenti, recuperando i vecchi percorsi, con vani scala in materiali d’epoca, ben conservati e restaurati, adeguando gli stessi tecnologicamente con vani ascensori e recuperando dove possibile, i caratteristici sottotetti.

Particolar cura, è stata osservata nella ricostruzione delle coperture a falde, utilizzando tutti i vecchi coppi recuperabili, e completando da dove mancanti con forniture di coppi d’epoca ricercati allo scopo.

Il colore esterno è stato steso, in giallo oro intenso, di chiara impostazione cromatica piemontese.

Adeguate le finiture e le zoccolature, in materiale lapideo locale e o a completamento di quanto già esistente.