Competenze Usate / Recupero abitativo, Restauro

Progetto di recupero abitativo, con suddivisioni in più unità, recupero statico tecnologico e completo restauro di palazzo d’epoca,sorto nell’ambito del urbanizzazione ottocentesca, nella zona delle mura del Prato, sulle fronti basse delle fortificazioni, secondo lo studio e l’impostazione urbanistica Barabiniana.

Progettualmente, oltre le suddivisioni dei piani sottostanti, si è provveduto al recupero delle parti alte, rinforzando strutturalmente le stesse, con intervento di rifacimento completo di solai e delle coperture.

Gli interni suddivisi in ampi spazi, per il penultimo e ultimo piano si sviluppano con collegamento interno, accedendo così a parti esterne, perimetrali alle falde di copertura, quali il grande terrazzo sul prospetto principale di Via Fiume.

I colori sono stati riproposti e conservati, secondo la tradizione, le coperture, riportano manti di ardesia in abbadini a copertura tripla e gli interni ripropongono pavimentazioni e ornati nelle interpolazioni pareti e soffitti, su richiamo degli esistenti, con la conservazione degli stessi la dove è stato possibile.