Competenze Usate / Recupero abitativo, Intervento progettuale

Intervento progettuale per il recupero abitativo e funzionale, della costruzione padronale, delle sue pertinenze, dei giardini e dell’ampia aia.

Trattasi di grande edificio d’epoca, sviluppato su più lati a perimetro della proprietà, con all’interno vasta area aperta pertinenziale, sistemata a giardini e aia, con piccole costruzioni di utilizzo domestico d’epoca.

Il complesso sito nel paese di Calliano D’Asti, è perimetrato su due lati dalle strade comunali e sugli altri lati da costruzioni e muri d’orto divisori, di altre propriet‡.

Dalla strada principale, Via Roma, si accede attraverso l’ampio portale al portico e all’interno della propriet‡ che comprende la corposa abitazione padronale a più piani, l’abitazione del Sovraintendente alla vasta propriet‡ agricola, il fienile, caratteristico ad ampi archi a due piani, le abitazioni dei mezzadri, i magazzini, i locali accessori all’andamento quotidiano quali, la carbonaia, il deposito della legna, la lavanderia, le cantine, poi le stalle, altra costruzione residenziale a più piani ed infine ancora piccole costruzioni all’interno dell’aia che riguardava l’affaccio esterno, della parte a mezzedria, seguita dal vasto giardino sul quale si affaccia la casa padronale.

Questa costruzione ha il fascino, del tempo senza tempo, in quanto è stata conservata dai proprietari con tutti i ricordi, complessivi anche delle presenze, degli Avi illustri, quali i Brovero della Rovere o degli Ospiti illustri, come Gugliemo Marconi.

L’intervento si è dilungato su un attento curato, rilievo dello stato dei luoghi, per non disattendere particolari, realmente significativi della costruzione e del vissuto d’epoca, prefiggendosi un progetto di recupero, storico, culturale, per le illustri presenze e di completo restauro conservativo stante, la conservazione delle costruzioni.

Inoltre nel progetto prevede la dove necessario, recupero statico e un completo recupero funzionale tecnologico, che riguarda anche il riutilizzo dell’aia e la conservazione del giardino.