Competenze Usate / Progettazione

Progetto di utilizzo di un pregresso uliveto inglobato nell’urbanizzazione degli anni 50 e 60, con la costruzione in Laigueglia, a monte della ferrovia e la Via Andrea D’Oria.

Il terreno è collegato e delimitato perimetralmente verso ovest,dall’antica strada privata del Vallone, che mette in comunicazione il percorso inferiore con il percorso superiore della Via Andrea D’Oria.

Su questa piccola caratteristica, strada pedonale a gradoni, si affacciano da entrambi i lati, costruzioni sorte con l’urbanizzazione, di cui alcune prive di accesso carrabile.

Il lotto interessato dal progetto, è compreso tra queste costruzioni sulla strada del Vallone e una massiccia lottizzazione pregressa, posta al lato est.

Attualmente è un uliveto su fasce, costruite con tipici muri di pietra locale faccia a vista, il tutto in forte degrado e in stato di abbandono.

Perimetralmente le costruzioni presenti, oggetto di edificazione in gran parte degli anni 50 e 60 oltre, che essere come sopra detto, in alcuni casi prive di accessibilità carrabile, sono anche prive di parcheggio.

Infatti tutta la zona, massicciamente urbanizzata a carattere turistico residenziale, nell’estate, soffre della caoticità della mancanza di adeguato parcheggio.

In considerazione di questa carente situazione, è stato commissionato il presente progetto per la costruzione di boxes, in sottosuolo, che oltre a garantire adeguato parcheggio, fruiscono le case sulla pedonale, eventualmente di un vicino accesso carrabile.

I boxes sono rigorosamente in sottosuolo secondo la normativa vigente, che li prevede ricoperti di ampio strato di terreno vegetale.

Sono ricostruiti, i muri delle facce in tipica pietra locale a spacco, faccia a vista, e viene reimpiantato tutto l’uliveto, garantendo la conservazione dell’attuale valletta a verde.

I boxes in sottosuolo, possono fruire sia dell’accesso carrabile superiore, che l’utilizzo pedonale della strada del vallone, che collega funzionalmente il parcheggio, direttamente alla parte bassa di Via Andrea D’Oria, rendendo il percorso prossimo al centro storico di Laigueglia.