Competenze Usate / Recupero abitativo, Intervento progettuale
Tags /

Trattasi del recupero abitativo tecnico e funzionale di un appartamento, posto in un palazzotto d’epoca, già suddiviso in appartamenti negli anni 70, in gran parte senza la conservazione del pregresso.

All’interno, si sono riordinati gli spazi, posizionando la zona giorno e l’ampia cucina, entrambe con accesso ad un ampia veranda che accede a un terrazzo pertinenziale, posto a quota leggermente soprastante.

Il pregresso Ë stato smantellato, con intervento di opera di manutezione.

Si sono ricostruiti sia gli esterni che gli interni adeguandoli, tecnicamente alla conservazione e alla normativa.

Inoltre, con i materiali, utilizzati sono stati ricostruiti gli interni richiamando la storia e lo stile dell’edificio, già palazzotto unifamiliare residenziale.

I pavimenti sono stati ricostruiti oltre che in marmo, per le parti di accesso, nelle quali Ë stato ricavato anche un ampio spogliatoio, in parquet, di legno, in particolare, nell’ampio soggiorno, in parquet tinteggiato bianco in continuità cromatica con ampio pavimento ceramico a larghi piastrelloni, scelto con motivo a tappeto di decorazione perimetrale.

La parte notte, è stata recuperata, nella zona levante del piano, e suddivisa in ampie camere da letto, con adeguati bagni.

Le finiture delle camere da letto sono in parquet per i pavimenti delle stesse e dei percorsi adiacenti e la complanarità tra pareti e soffitti è stata completata con stucchi in scagliola, tirati a mano sul posto, richiamanti l’epoca di costruzione del palazzotto.

I bagni, sono stati definiti in marmo, con intarsi marmorei, con inserti di specchi e o in ceramica completati, da bordi in mosaico marmoreo.

In particolare , per il bagno principale, si è utilizzato marmo cipollino con lastre e blocchi ricavati da elementi di cava estinta, arricchendo lo stesso, con una preziosa caminiera, incastonata tra i marmi del rivestimento e opportunamente protetta.

L’arredamento delle camere da letto, è stato realizzato, con mobili su disegno, come la libreria dello studio, ed altri elementi di arredo dello spogliatoio, del soggiorno e del pranzo.

La veranda è stata completamente ristrutturata, con grandi vetrate apribili e copertura in abbadini di ardesia, utilizzata come giardino d’inverno, preambolo del grande spazio esterno del terrazzo.

Il terrazzo, è stato completamente ristrutturato insieme alla parte tecnologica, che nelle propedeutiche preparazioni di impermeabilizzazione e completato con pavimentazione in pietrini a decoro bianco e nero, rieccheggianti le antiche pavimentazioni genovesi.

Inoltre, è stato arricchito di zona di utilizzo con piccolo fornetto ricoperto di scaglie di ardesia, lavorate a squame, completo di zona lavandino rimontando in parte, un marmo d’epoca.

Il terrazzo illuminato da lampioni, rieccheggianti lo stile floreale d’epoca, del palazzo e dell’ambiente circostante ,è arricchito da
un’ ampia vegetazione da giardino pensile.