Ristrutturazione interna dei percorsi e della prima rampa scale di accesso ai piani superiori con apporto tecnologico ed inserimento di ascensore, nell’atrio e vano scala di palazzo d’epoca liberty.

Trattasi di rifacimento strutturale, della seconda parte dell’atrio, eliminando la prima rampa, già strutturalmente in sviluppo sul lato destro, poiché occupava tutta la seconda parte dell’atrio, senza consentire l’aggiornamento con il vano ascensore mancante.

Tecnicamente si è operato con la demolizione della parte del ballatoio intermedio della rampa scale, sostituendolo provvisoriamente con un collegamento alla seconda rampa, si è proceduto con la costruzione delle cartelle portanti del vano ascensore e con la definizione delle stesse, per permettere l’accesso alle abitazioni, ultimando con la costruzione della nuova rampa scale dall’atrio al primo piano, modificata in salita, con scalini aperti a ventaglio per recuperare lo sviluppo della stessa, in una superficie minore a quella precedente, spostando la rampa sui muri portanti di sinistra e in appoggio strutturale anche con le cartelle dell’ascensore.

Si è provveduto ad aprire, spazi ad arco e grandi oblo elittici al fine di far filtrare la luce dell’atrio anche attraverso, gli stessi, nella seconda parte dell’atrio e nella prima rampa di scale.

I materiali sono stati riproposti come i pregressi d’epoca liberty, sia nella scelta dei materiali lapidei cromatici, che nelle rifiniture in ferro battuto.