Competenze Usate / Ristrutturazione

Trattasi della riqualificazione di un appartamento realizzato, negli anni 90, nel contesto di un progetto di nuova realizzazione per la riedificazione di una costruzione a più unità abitative, nel caratteristico contesto della zona della Foce, nel residuo di Borgo Pila.

L’appartamento che si sviluppa su due piani, usufruendo di una vasto terrazzo pertinenziale, presentava spazi e finiture, di grossolana cantieristica.

E’ stato necessario riequilibrare gli spazi interni e riqualificarli con interventi mirati all’utilizzo e alla vivibilità, della proprietà.

Sono stati riqualificati gli spazi dei locali d’uso, intervenendo sui rivestimenti ceramici, e nel recupero di spazi lasciati a perdere, utilizzando anche l’ampio spazio della parte superiore divenuta mansarda lasciata, in parte aperta a vista, sul piano sottostante, in particolare sull’ampio soggiorno che si affaccia sul terrazzo.

I piani interni erano collegati, da piccola angusta scala in muratura, che è stata sostituita, con ampia aerea scala a “scultura” che utilizzando staticamente un piantone centrale, due mensole murate e i tiranti ancorati staticamente, al supporto statico delle falde di copertura, riequilibria lo spazio interno e diventa elemento funzionale decorativo.

La stessa, oltre a essere ben visibile dal soggiorno da cui si sviluppa e sale, è a vista, dall’ampia balconata superiore.

A supporto della progettazione della scala che con la sistemazione delle zone a notte e delle cabine armadi, corrispondono all’intervento più integrale eseguito all’interno dello spazio abitativo da personalizzare funzionalmente con l’esigenze dell’acquirente, sono stati eseguiti, diversi studi grafici di ricerca, per la migliore definizione statica funzionale, della scala, quale collegamento tra i due piani, ma in contemporanea, quale elemento predominante decorativo dell’appartamento stesso.