• Villa Contessa Arnaldi
Cliente / Villa Contessa Arnaldi
Competenze Usate / Ristrutturazione
Tags /

Villa Oliva in Genova Boccadasse.

Trattasi di edificio di alta epoca, già costruzione militare e torre di avvistamento dirimpettaia alla torretta poi demolita, del capo di Santa Chiara, ampliata in epoche successive, per l’utilizzo abitativo.

La costruzione perimetrata su tre lati, dal giardino pertinenziale verso Corso Italia, si affaccia, con il prospetto a sud est direttamente sul Piazzale Firpo e sull’insenatura di Boccadasse.

L’intervento ha conservato, il carattere della costruzione in versione ottocentesca in residenziale, suddiviso in più unità abitative.

Sono stati conservati i percorsi, i caratteri dominanti della suddivisione, restaurando i preziosi pavimenti d’epoca, le nicchie e i serramenti interni.

Progettualmente si è ripristinato il particolare muretto d’attico, le falde di copertura ricoperte in manto di ardesia.

Si è riproposta la decorazione, ricostruita in parte secondo i dettami tipologici caratteristici, delle Ville di Boccadasse.

Sono stati conservati i colori originari dei prospetti, in rosa genovese con decori a color stucco, completi di ombre e lumi.

I ferri, ringhiere e zoccolatura, in grigio ardesia, stipiti e mezzanini in ardesia,persiane ricostruite rigorosamente alla genovese, con sportello a sporgere, paletta larga e cornice perimetrale, pitturate secondo la tradizione in verde vagone all’esterno e in bianco all’interno.

L’intervento oltre che di completo restauro, ha completato il recupero abitativo con l’intervento statico e tecnologico.

Sul prospetto lato piazzale Firpo è stata restaurata e ricollocata la targa di ricorso del Poeta stesso, Edoardo Firpo.