Competenze Usate / Restauro Conservativo

Intervento di recupero di rudere d’epoca,
già presente oltre che nel catasto napoleonico, nelle tavole, delle fortificazioni rilevate da Matteo Vinzoni, in località Cascine di Casanova, di Torrazza in Comune di Sant’Olcese.

Incarico per la ricerca storica e l’individuazione dei reali confini della proprietà occupata in parte sul prospetto a sud dai vicini, con pratica di consulenza per il recupero della proprietà e di progetto di ricostruzione della zona in parte deruta.

Il progetto, si è avvalso di ampia documentazione fotografica d’epoca, della ricerca storica, con l’individuazione della costruzione antica nelle planimetrie d’epoca, di un accurato rilievo che individuasse le parti strutturali ed i percorsi crollati e l’esatta volumetria dell’edificio.

Con tutte queste indicazioni, con la base dell’accurato rilievo, si è progettata, la ricostruzione dell’edificio come unità residenziale, unica che si sviluppa su vari piani di servizi, a giorno e nella parte superiore a notte.

Le murature, esistenti sono state previste rinforzate staticamente ma conservate nella loro identità anche con la raccolta di tutto il materiale lapideo, accumulatosi a terra nei crolli, che è la struttura originaria dei muri portanti d’epoca.

Pur essendo il progetto mirato, all’utilizzo odierno con adeguamenti igienico tecnologici, lo stesso prevede, una ricostruzione e una conservazione dell’esistente identificando il volume pregresso ma con la tecnica del restauro conservativo.