Competenze Usate / Restauro, Decorazione, Interni

Trattasi di estesa proprietà, con terreno su ampie fasce compreso, tra la via antica Madonna della Ruota, la pedonale Acquasanta, attualmente accessibile carrabilmente, attraverso la strada Consortile dell’Acquasanta.

La proprietà già condotta come azienda agricola, con culture tipiche della zona, quali la ginestra bianca, era già dotata di costruzione d’epoca, con locali accessori e pertinenziali e di un piccolo corpo di fabbrica di epoca precedente, indipendente come accessi ma in soluzione di continuità con la costruzione. rispetto allo stesso, costruita in epoca successiva.

Il progetto, si è prefisso il recupero oltre che delle costruzioni d’epoca, che sono caratteristiche, tipicamente liguri, con pergole, giardini perimetrali e vani accessori, anche il recupero di tutta l’azienda agricola, delle sue culture, dei percorsi carrabili e pedonali attraverso l’aggiornamento statico e tecnologico, con l’ampliamento della costruzione secondo la normativa vigente, il recupero delle caratteristiche fasce con la ricostruzione dei muri delle stesse e l’attento inserimento di una piscina e dei suoi locali accessori.

L’ampliamento è stato sviluppato planimetricamente, verso ovest, laddove esistevano già corpi di fabbrica dismessi, inoltre secondo la vigente normativa del piano casa, si è potuto ampliare, il primo piano già dotato di ampio terrazzo con giardino pensile di vani, verso il giardino posto a quota superiore.

Progettualmente è stata unita la piccola costruzione antica, che per la continuità dei muri portanti mediani e per l’accorpamento già esistente, con la costruzione abitativa, con la stessa ne faceva già parte integrale.

Tutta la proprietà è prevista recinta, con adeguati muri, tipo fascia in pietra faccia a vista, recuperando anche gli esistenti in parte deruti.

I percorsi completati tecnicamente, con adeguate pendenze e con sistemazioni tecnologiche.

Inoltre, il nuovo complesso, recuperato per la parte abitativa già esistente, con la metodologia del restauro viene fornito di boxes in sottosuolo, onde occultare il parcheggio, di vani tecnici e d’uso con una piscina adeguata.

I materiali utilizzati, sono tipici della tradizione, con l’intonaco tinteggiato nel rosa, antico locale, manto di copertura in tegole alla Marsigliese, ringhiere richiamanti lo stile locale ed ampie pergole, a copertura dei percorsi e sui prospetti del pian terreno.

Gli interni sono adeguatamente studiati, per l’utilizzo residenziale, con ampi spazi a giorno, bagni accessori, magazzini nella parte posta al pian terreno e negli spazi seminterrati.

Il primo piano che per la parte a nord affacciata sul giardino, ritorna a essere per la stessa piano terra, comprende, la parte a notte, lo studio,i bagni e i vani accessori.

Il recupero dell’azienda agricola, è interamente studiato con il reimpianto di nuove essenze laddove mancanti, o andate distrutte dalla lunga incuria dell’abbandono del sito e con inserimento di altre già richieste, con il parere favorevole, espresso dalla Commissione Edilizia Integrata.